Generalmente abbreviato in D.M. 37/08 e successore alla legge 46/90, il decreto si occupa di definire le attività legate all’installazioni di impianti all’interno di edifici ed identifica le aree di abilitazione così sintetizzate. Le abilitazioni sono gestite dalle camere di commercio.
Per approfondimenti si rimanda alla versione ufficiale e completa in gazzetta ufficiale
L’abilitazione FER, ” fonti energie rinnovabili” viene gestita dalla regione e prevede specifica attività di aggiornamento. Sono considerate “energie rinnovabili” :
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Regione Veneto
E’ un’abilitazione necessaria per operare su impianti contenti appunto F-gas, richiede di sostenere un’esame che attesta la preparazione e richiede il rinnovo annuale.
Le aziende che operano con gli f-gas (climatizzatori) sono soggette a certificazione del personale tecnico che effettua l’installazione e anche dell’azienda relativamente alle procedure messe in atto nella sua attività e nella gestione dei gas.
Ulteriore informazioni le puoi trovare al sito f-gas
La sempre maggiore regolamentazione è stata posta affinche solo gli operatori qualificati possano operare nel settore dei climatizzatori con l’obbiettivo di non inquinare l’atmosfera e di contrastare l’effetto serra. In questo caso la certificazione è demandata a enti terzi, con un primo esame iniziale e successivi rinnovi a cadenza annuale. L’abilitazione a tale attività è verificabile sul sito f-gas, da settembre 2019 è stato istituito anche il registro elettronico delle apparecchiature contenenti f-gas che vengono acquistate e/o installate affinchè le normative di sicurezza siano rispettate.
Rispettosi delle normative, siamo ovviamente abilitati per le attività che svolgiamo.