Abilitazioni secondo Decreto Ministeriale num. 37 del 2008
Generalmente abbreviato in D.M. 37/08 e successore alla legge 46/90, il decreto si occupa di definire le attività legate all’installazioni di impianti all’interno di edifici ed identifica le aree di abilitazione così sintetizzate. Le abilitazioni sono gestite dalle camere di commercio.
- Lettera A : impianti elettrici
- Lettera B : impianti elettronici
- Lettera C : impianti termici
- Lettera D : impianti idrici
- Lettera E : impianti ad uso gas
- Lettera F : ascensori e montacarichi
- Lettera G : impianti antincendio
Per approfondimenti si rimanda alla versione ufficiale e completa in gazzetta ufficiale
Abilitazione FER
L’abilitazione FER, ” fonti energie rinnovabili” viene gestita dalla regione e prevede specifica attività di aggiornamento. Sono considerate “energie rinnovabili” :
- pompe di calore
- fotovoltaico
- sistemi solare termico
- sistemi a biomassa
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Regione Veneto
Abilitazione F-Gas
E’ un’abilitazione necessaria per operare su impianti contenti appunto F-gas, richiede di sostenere un’esame che attesta la preparazione e richiede il rinnovo annuale.
Le aziende che operano con gli f-gas (climatizzatori) sono soggette a certificazione del personale tecnico che effettua l’installazione e anche dell’azienda relativamente alle procedure messe in atto nella sua attività e nella gestione dei gas.
Ulteriore informazioni le puoi trovare al sito f-gas
La sempre maggiore regolamentazione è stata posta affinche solo gli operatori qualificati possano operare nel settore dei climatizzatori con l’obbiettivo di non inquinare l’atmosfera e di contrastare l’effetto serra. In questo caso la certificazione è demandata a enti terzi, con un primo esame iniziale e successivi rinnovi a cadenza annuale. L’abilitazione a tale attività è verificabile sul sito f-gas, da settembre 2019 è stato istituito anche il registro elettronico delle apparecchiature contenenti f-gas che vengono acquistate e/o installate affinchè le normative di sicurezza siano rispettate.
Rispettosi delle normative, siamo ovviamente abilitati per le attività che svolgiamo.